2024

Percorso Corto (C)

LUNGHEZZA TOTALE: 58 km

Il percorso si articola, per una prima metà, attraverso le strade ondulate dell’entroterra comasco. Al km 28 circa, la vista dello splendido Lago di Como indicherà che mancano solo 6 km alla salita di Onno,
una asperità di circa 5 km di media difficoltà. Poi, finalmente, qualche chilometro di discesa ma, attenzione al lungo falsopiano finale. Sembra niente ma... si farà sentire!

Partenza da Albese con Cassano in via Don Sturzo, ci si immette sulla via Roma, quindi via Montorfano alla rotonda a sinistra per inserirsi sulla SP 639 Viale Lombardia in direzione Erba che si raggiunge dopo una discesa di circa 3 km, da Erba si prosegue sulla SP 639 e con percorso pianeggiante si costeggia il lago di Pusiano con splendida vista sull’isola dei Cipressi.

Attraversato il paese di Pusiano e di Cesana Brianza, si giunge a Suello, dove alla rotonda si abbandona la SP 639 svoltando a destra sulla SP 49 in direzione di Oggiono, si supera su cavalcavia la superstrada SS36 proseguendo in direzione di Oggiono.

In Oggiono alla rotonda dell’incrocio con la SP 51, si svolta a sinistra proseguendo in direzione Lecco. Si scende in discesa con vista sul lago di Annone, si sottopassa la SS 46 in direzione di Civate, si sovrappassa la vecchia superstrada per Lecco in via Giovanni XXIII, si svolta a destra per Valmadrera in via Santa Vecchia, via 25 Aprile, viale Promessi Sposi fino alla rotonda della SP583 con svolta a sinistra in direzione Bellagio.

Si entra in galleria, (attenzione alle luci e giubbino catarifrangente) si prosegue su strada pianeggiante costeggiando il lago di Como fino all’ingresso di Onno dove si svolta a sinistra e la strada sale in direzione Valbrona, Asso. La salita della “Onno” è di circa 5 km e di media difficoltà. Si raggiunge Valbrona ed all’ingresso del paese sulla destra si trova “la Fontana del Ciclista” dove il “Commissario Saligari” offre da bere a tutti.

Riempita la borraccia si prosegue in leggera discesa verso Asso, immettendosi sulla strada Valassina (attenzione all’incrocio).

Si scende verso Asso, e si raggiunge Canzo ove alla rotonda all’ingresso del paese si svolta a destra in direzione Ponte Lambro SP40. Superato l’incrocio di Caslino e Ponte Lambro, la strada inizia a risalire, si entra in una piccola galleria, si raggiunge l’incrocio con la SP 37 alla rotonda si svolta a destra e si sale dolcemente verso Albavilla (via Como e via Brianza) è l’ultima fatica.

Al termine della salita alla rotonda si prosegue su via Brianza (3^ uscita) e si scende verso Albese con percorso in falsopiano in discesa.
All’ingresso del paese attenzione alla doppia curva sinistra destra oltre la quale, circa 150 metri, si svolta a sinistra in Via Colombo, poi a destra in via Don Sturzo e dopo 58 km si è all’arrivo.

Salita ONNO - VALBRONA (km 5,2)
Dislivello: 289 metri
Pendenza media: 5,6%

Dislivello complessivo: 418 m (salita principale: Onno 293 m).

Albese 405 – Albavilla 416 (dislivello 11 metri)
Onno 201 – Valbrona 494 (dislivello 293 metri)
Caslino 332 – Erba Buccinigo 370 (dislivello 38 metri)
Erba Buccinigo 344 – Albavilla 420 (dislivello 76 metri)


Partner


Follow Us

Powered by MEKKO